Chi Siamo


L’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Ars in Urbe” si è costituita il 2 Marzo 2011 e registrata ad Acilia (Roma) il 3 Marzo 2011, n. 1895.

“Ars in Urbe” è un’associazione culturale di promozione sociale nata nel 2011, molto attiva nel panorama culturale cittadino per le sue attività svolte presso il Museo della Civiltà Romana, i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, e anche per la collaborazione come consulenza con il noto programma televisivo Ulisse - Il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela, prodotto dalla Rai - Radio Televisione Italiana, per la realizzazione delle schede tecniche riguardanti l'edilizia (la produzione ed il trasporto dei mattoni, l'esecuzione del muro e dell'arco utilizzando la centina in legno).
I fondatori di quest’associazione, sono ex volontari del servizio civile, che hanno operato nel Museo della Civiltà Romana nell’anno 2010 nell’ambito del progetto “Il patrimonio e la memoria: Mercati di Traiano e Museo della Civiltà Romana” - IV edizione; gli stessi provengono da ambiti di studio diversi, quali architettura, storia dell’arte e archeologia.
L’associazione si propone di diffondere la cultura e l’arte in maniera partecipata e interattiva attraverso l’ideazione e la realizzazione di attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali, destinate a diverse fasce di pubblico.
Uno sguardo particolare è rivolto agli studenti, con l’attuazione all’interno di musei e scuole di laboratori e attività ludico-didattiche, ideate come momento di apprendimento attivo e come sviluppo e approfondimento delle conoscenze culturali.
I percorsi didattici, diversificati negli obiettivi e nei contenuti a seconda del livello scolastico delle classi, perseguono obiettivi e finalità importanti come quello di spronare l’interesse e la curiosità degli alunni e quello di stimolare la creatività e la manualità facilitando così l’apprendimento delle tematiche prese in esame.



Curriculum:

- In occasione della XIII Settimana dei Beni Culturali (dal 14 al 17 aprile 2011) l’Associazione ha proposto all’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza dei Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura un programma di attività didattiche che si sono svolte presso il Museo della Civiltà Romana. La seconda edizione di “Una finestra su Roma Antica” con l’evento “La Roma degli Artigiani”, che si tenuto nei giorni 16 e 17 Aprile, in collaborazione con Associazione Culturale “Artemide Verde”, Associazione Culturale “S.P.Q.R.”, Associazione Culturale “Officina delle Arti Antiche”, Art Studio Cafè e Scuola di Mosaico, con la partecipazione della LEGIO X GEMINA PIA FIDELIS DOMITIANA. I laboratori didattici creati ad hoc,“Mosaici colorati” per bambini dai 5 ai 8 anni e “Nella bottega del Vasaio” per bambini dai 8 ai 12 anni, si sono svolti dal 14 al 17 Aprile. La conferenza tenuta dal Dott. Roberto Libera sui “COLLEGIA. I Sodalizi dell’Antica Roma” ha completato l’evento.

- In occasione del Natale di Roma (dal 19 al 21 aprile 2011) l’Associazione ha proposto all’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza dei Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura un programma di attività didattiche che si sono svolte presso il Museo della Civiltà Romana. L’evento “1911-2011, cento anni con il Museo della Civiltà Romana” con laboratori didattici (si sono svolti nei giorni 19, 20 e 21 Aprile 2011), una visita guidata (si è svolta il 21 Aprile 2011) e una mostra fotografica (a tutt’oggi ancora in esposizione).

- In occasione della mostra “Calce Viva - I romani grandi costruttori nei Mercati di Traiano”, (dal 16 Luglio al 3 Settembre 2011) l’Associazione ha proposto all’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza dei Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura una serie di appuntamenti, suddivisi in laboratori didattici e visite guidate con attività dimostrative.
Durante l'evento l'associazione ha svolto n. 10 LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI, n. 10 LABORATORI DIMOSTRATIVI PER TUTTI e n. 10 VISITE GUIDATE.


- In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24 e 25 Settembre 2011) e della mostra “Calce Viva. I romani grandi costruttori nei Mercati di Traiano”l’Associazione ha proposto all’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza dei Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura una serie di attività dimostrative ed un evento di ricostruzione storica, in collaborazione con l’Associazione Culturale “S.P.Q.R.”,l’Associazione Culturale “Officina delle Arti Antiche” e “Il Micromosaico di Luigina Rech”.


ULISSE - IL PIACERE DELLA SCOPERTA
Collaborazione come consulenza con il noto programma televisivo Ulisse - Il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela, prodotto dalla Rai - Radio Televisione Italiana, per la realizzazione delle schede tecniche riguardanti l'edilizia (la produzione ed il trasporto dei mattoni, l'esecuzione del muro e dell'arco utilizzando la centina in legno).
Video: www.youtube.com/watch?v=eNHocIuhOiI  (Scheda curata dal minuto 9:00 al 13:58)



Dal 7 Febbraio al 1 Marzo 2012 l’Associazione ha svolto una serie di laboratori didattici destinati agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori presso i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, dal titolo “Romani grandi costruttori. Edilizia e Architettura Antica”, suscitando notevole interesse e apprezzamento tra gli studenti, gli insegnanti e la Direzione.
http://www.mercatiditraiano.it/didattica/didattica_per_le_scuole/romani_grandi_costruttori_edilizia_ed_architettura_antica
Durante questa attività l'associazione ha svolto n. 7 LABORATORI DIDATTICI.


2012: Laboratorio Didattico: “Sul Colore e sulle tecniche dell’Affresco, l’uso di pietre nel Mosaico” presso il  Liceo Classico “Plauto”  


Nell’A.S. 2012-2013 presso il Liceo Classico Plauto è stato organizzato il Corso di Educazione Ambientale. Lo scopo primario è stato quello di far scaturire un atteggiamento volto alla tutela del territorio, sviluppando la consapevolezza di essere veri protagonisti di azioni di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente.


2013: Collaborazione con TV Tokyo per la registrazione di un documentario riguardante l’Antica Roma, in particolare il Museo della Civiltà Romana ed il Grande Plastico di Roma Imperiale del Gismordi.


20-21/04/2013 Evento, in collaborazione con l’Associazione Culturale S.P.Q.R.: "Una giornata con un Medicus nell'Antica Roma" presso il Museo della Civiltà Romana.
Durante questa attività l'associazione ha svolto n. 6 VISITE GUIDATE.



04/05/2014: Partecipazione al progetto "Giornata della Mobilità Culturale" organizzata dal Municipio VIII, sono state realizzate delle visite guidate: “Passeggiata nella Città Industriale: il Quartiere Ostiense”


“Museo Diffuso della via Ostiense” organizzata insieme al Municipio VIII:
Si sono svolte le seguenti visite guidate/passeggiate guidate:
Domenica 12 Ottobre: La Centrale Montemartini: unione tra classicità ed industria
Domenica 9 Novembre: Passeggiata nella città industriale: il QUARTIERE OSTIENSE
Domenica 14 Dicembre: La STREET ART del quartiere Ostiense 


2014 - 2015 “Corso di Neuroscienze”: corso teorico con esercitazioni tenutosi presso il Liceo Classico Statale “Plauto” 


20/09/2015 _ Evento: "Giornata della Mobilità Culturale" organizzata dal Municipio VIII, in collaborazione con l’Associazione Culturale S.P.Q.R.: "Oltre la Porta. Un viaggio nella storia dell’Antica Roma" presso il Museo della Via Ostiense - Porta San Paolo.

Durante l'evento l'associazione ha svolto n. 6 VISITE GUIDATE.


27/09/2015 _ Evento, in collaborazione con l’Associazione Culturale S.P.Q.R.: "I GIORNI DI COMMODO" presso VILLA DEI QUINTLI.

Durante l'evento l'associazione ha svolto n. 2 VISITE GUIDATE.


04/10/2015 _ Evento, in collaborazione con l’Associazione Culturale S.P.Q.R.: “Romane allo specchio. Moda femminile nell’Antica Roma” presso Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali.
09/10/2015 _ Attività Didattica per le Scuole del Quartiere, in collaborazione con l’Associazione Culturale S.P.Q.R., all'Evento: "A SPASSO NEL TEMPOpresso la  VILLA CARPEGNA


17-18/10/2015 _ Evento, in collaborazione con altre 16 Associazioni Culturali: "ROMA VICTRIX. Vivere e far rivivere la storia" presso la VILLA DI MASSENZIO.


19 e 20/12/2015: Evento, in collaborazione con l’Associazione Culturale S.P.Q.R.:  QUANDO LA STORIA BUSSA ALLA "PORTA" presso il Museo della Via Ostiense - Porta San Paolo.